In ricordo della prof.ssa Laura Del Zoppo

Lo scorso 8 gennaio abbiamo ricevuto la terribile notizia della morte della prof.ssa Laura Del Zoppo, appassionata e amata insegnante del nostro Liceo Artistico.
L’Istituto ha deciso di intitolarle il Laboratorio di Arti Plastiche, quella che per anni è stata la “sua” aula.
Per ricordarla, riportiamo le parole con cui il nostro collaboratore Lorenzo Roncaglia l’ha salutata durante la cerimonia di intitolazione dell’aula svoltasi il 20.4.2026.

Cara prof.ssa Del Zoppo,
oggi, con grande commozione, siamo qui tutti insieme per ricordare la sua anima luminosa e vibrante che, nonostante la sua mancanza, continua a riverberare nella nostra memoria.
Questo laboratorio, che da oggi porterà il suo nome, racchiude l’essenza di quello che è stata e di quanto ha dato a questa scuola. La sua dedizione e il suo amore nel costruire, al fianco dei suoi studenti, un percorso di crescita solido, rimarranno indelebili nel ricordo di chi l’ha conosciuta.
Accanto a lei respiravamo aria di spensieratezza e le ore passavano rapidamente tra grandi sorrisi e grasse risate. Ha saputo essere per noi più che una semplice insegnante, diventando presto un punto di riferimento; una figura materna con la quale eravamo certi di poterci aprire senza sentirci giudicati. Lei era sempre in laboratorio, pronta ad accoglierci a braccia aperte e ad ascoltare tutti, aiutandoci a superare le mille difficoltà che la vita poneva davanti a noi.
Anche dopo il biennio, sapevamo dove trovarla e sapevamo che, se l’avessimo cercata, lei sarebbe stata lì, pronta ancora una volta a sostenerci.
Fino al suo ultimo giorno di scuola, nonostante la malattia, la sua presenza, insieme al suo enorme sorriso, ha saputo illuminare e riempire i corridoi, irradiandoli di felicità. E noi, passando davanti al suo laboratorio, abbiamo sempre sperato di ritrovarla con la sua coca-cola in mano.
Un pezzo di lei rimarrà per sempre con noi,
i suoi studenti.
Ricordiamo la professoressa Del Zoppo anche per il suo indefesso impegno e la sua partecipazione a svariate iniziative, tra cui concorsi, attività di cittadinanza e rielaborazione artistica di progetti didattici. Di seguito i link a tre attività, tra le tante da lei svolte, di cui è rimasta traccia su Click!:
ME DURING THE CORONAVIRUS. Un video dalla 1C, 2P e 2H per riflettere insieme
21 marzo 2021: in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
UN FIORE PER TUTTE. L’arte contro la violenza sulle donne
Ciao Laura, ci mancherai.
















