Tornei di pallavolo: l’Einstein si distingue sotto rete
Lunedì 7 aprile 2025, il Palazzetto dello sport della scuola “Europa Unita” di Lissone ha ospitato le finali del torneo di pallavolo femminile, assegnando i posti dal primo al quarto. Tra le protagoniste della giornata, le ragazze delle classi quarte della nostra scuola, che hanno affrontato squadre di alto livello in una competizione molto avvincente.
Le finali si sono svolte con una formula a gironi: due gruppi da due squadre ciascuno, con le formazioni di ogni girone, che si sono sfidate in partite al meglio delle tre. Ogni incontro prevedeva un punteggio di 15 punti per determinare il vincitore.
La prima avversaria delle nostre ragazze è stata la squadra di casa, la “Europa Unita”. La competizione si è rivelata difficile sin dalle prime fasi: la squadra locale ha vinto la prima partita con un punteggio di 15-4, mentre la seconda è terminata con un risultato di 15-10, senza necessità di disputare il terzo set.
A seguito di questa sconfitta, le nostre ragazze si sono confrontate per il terzo o quarto posto contro la “Pacle Morante” di Limbiate, squadra perdente dell’altro girone. Anche in questo caso, purtroppo, la nostra formazione non è riuscita a imporsi. La prima partita si è conclusa con una sconfitta per 15-4, mentre la seconda ha visto un punteggio finale di 15-11.
Nonostante le difficoltà incontrate, le ragazze hanno dimostrato un comportamento esemplare, uscendo dal torneo con un’onorevole quarta posizione. L’esperienza è stata positiva, poiché le ragazze erano consapevoli del livello elevato delle squadre contro cui hanno competuto. In ogni momento, hanno mantenuto un atteggiamento sportivo, congratulandosi con le avversarie al termine di ogni incontro e applaudendo durante la cerimonia di premiazione. A riconoscimento del loro impegno, sono state premiate con medaglie e una coppa.
Precedentemente le stesse avevano disputato le qualificazioni il 5 marzo 2025, presso l’Istituto Mapelli di Monza, ottenendo un ottimo risultato, vincendo 3 delle 4 partite disputate. Le nostre atlete hanno dimostrato grande impegno e determinazione, prevalendo su tutte le altre squadre tranne l’Istituto Hensemberger, contro cui hanno subito una sconfitta.
Purtroppo, invece, lo stesso giorno anche la squadra maschile dell’Einstein ha disputato tre partite, ottenendo un bilancio di una vittoria e due sconfitte. Nella prima partita contro l’Hensemberger, i nostri ragazzi hanno perso con un punteggio di 21-18. La seconda sfida, contro l’istituto Mapelli, ha visto un’altra sconfitta, questa volta per 21-11. Tuttavia, nella terza gara, contro il Nanni Valentini, la nostra squadra è riuscita a vincere con il punteggio di 21-11. Nonostante l’impegno dimostrato non si è potuta quindi qualificare per le finali.
In ogni caso è doveroso congratularsi con tutti i partecipanti della competizione e con i professori che l’hanno organizzata.
Nicolas Pulga, Kevin Colombi