70 anni della Costituzione, intervento all’Einstein

70 anni della Costituzione, intervento all’Einstein

Il giorno 28/11/2018, in occasione del 70° anniversario della costituzione, si è tenuto un incontro nell’istituto scolastico IIS Albert Einstein di Vimercate, incentrato sulla sua storia e sui suoi articoli.
La costituzione è la legge fondamentale dello stato.

Gli ospiti sono stati:
Marco Stucchi, associazione Minerva
Loris Maconi,ANPI, il quale ha parlato della sua associazione, della nascita della costituzione e della lotta che hanno fatto i partigiani per permettere l’affermazione dei diritti che allora non erano riconosciuti a causa del governo fascista.
Prof.ssa Anna Lorenzetti che è ricercatrice in diritto costituzionale presso l’università degli studi di Bergamo. Ha parlato della costituzione dei diritti e dei doveri che ognuno di noi deve rispettare perché sono alla base della società attuale.

Domande e risposte

SE DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE AVESSE VINTO IL NAZISMO COSA SAREBBE SUCCESSO ?

Sarebbe uguale al passato, dittatura, repressione, soppressione della stampa, poche libertà. Inoltre, se avesse vinto il Nazismo non avremmo le libertà che abbiamo grazie alla Costituzione.

PENSIERO SUL MIGLIORAMENTO DELLA COSTITUZIONE.

La costituzione, si può cambiare e migliorare. Ovviamente, miglioramento non significa stravolgimento. Immutati dovranno restare diritti e intersezioni tra cittadini.

MOTIVI PER CUI I DIRITTI E I DOVERI SONO SOLO PER CITTADINI ITALIANI E NON ANCHE PER SOGGIORNANTI?

Dipende dall’interpretazione, che deve aggiornarsi con il tempo e con i nuovi concetti (es. per ‘razza’ nell’art.3 si intende la razza ebraica).

COME POSSO CONTRIBUIRE ALLA DIFESA DELLO STATO (ANCHE SENZA ARRUOLARMI E ESSENDO UN SEMPLICE 16ENNE)?

In Germania, per esempio, quanto la democrazia si sente attaccata, alla gente è richiesto di intervenire direttamente. L’Italia in sé ripudia la guerra.  La difesa armata è concessa, l’attacco no. Chiunque faccia bene il suo mestiere attivo nella società già difende da sé la costituzione.

PERCHÉ’  AD UN CITTADINO A VOLTE COSTA FAR VALERE I PROPRI DIRITTI?

Giustizia è uguale al diritto, spesso mancante e lento a essere applicato. A questa domanda è difficile rispondere, anche per questo siamo stati condannati dalla Corte europea per i diritti dell’Uomo per la nostra giustizia lenta. Un altro motivo è che tutte le leggi non sono conosciute da tutti gli avvocati e dai giudici. Tante volte viene tutelato chi commette il reato più della vittima..

Considerazioni finali 

In generale l’evento è stato veramente molto interessante. Grazie alla partecipazione della prof.ssa Lorenzetti, ricercatrice in Diritto Costituzionale presso UniBergamo e del presidente dell’ANPI Maconi, si è riuscito a spiegare i principi fondamentali su cui si basa la Costituzione, quando è stata scritta e da chi, come ha spiegato in modo eccellente la professoressa, ma è stato altresì possibile riportare la memoria le battaglie dei Partigiani d’Italia per arrivare, infine, alla scrittura della Carta Costituzionale e dare un’occhiata a tutta la storia che un po’ si cela nel tempo, da quel fatidico 1948 fino ai giorni d’oggi, come essa viene applicata e, purtroppo, anche come qualcuno faccia finta che essa non esista. Ringraziamo molto tutti gli ospiti e anche Minerva e la nostra stessa Scuola per averci offerto questa importante occasione, che sicuramente servirà a un po’ tutti i ragazzi che erano presenti, per una crescita interiore, ma anche per una partecipazione attiva alla società e un pieno rispetto di quelle che sono le leggi fondamentali che da 70 anni tengono saldamente in piedi il nostro paese.

Ascolta il podcast dell’intervista

Invia il messaggio