Progetto Fotografia

Il progetto Fotografia all’IIS Einstein nasce nell’anno scolastico 2015-16 con lo scopo di “educare all’immagine”. Nel 2016 il primo gruppo di 23 studenti che si è costituito, si è cimentato con la street photography e un lavoro di foto e video sul villaggio operaio di Crespi d’Adda. Nel 2017 si è realizzato un lavoro sulle cascine e il paesaggio agricolo in collaborazione con Pro Loco Vimercate e patrocinio del Comune di Vimercate , conclusasi con mostra fotografica esposta in Biblioteca Civica a Vimercate e in altre sedi sul territorio. Nell’anno scolastico 2017-18 è iniziato il lavoro di documentazione foto e video  sui mestieri dal titolo “Mestieri che scompaiono e mestieri che rinascono” in collaborazione con Mestieri di Lombardia. Questo progetto biennale nell’a.s. 2018-19 è entrato a far parte di un più ampio percorso scolastico di alternanza scuola-lavoro grazie ad un bando della Camera di Commercio di Milano e Monza Brianza In contemporanea sempre nell’a.s. 2018-19 un gruppo di dieci studenti e studentesse ha lavorato sul ritratto e la fotografia sportiva.

Il gruppo nel corso i questi anni ha partecipato e documentato molti eventi che si sono svolti nel nostro territorio tra cui il Vimercate Ragazzi Festival e le manifestazioni internazionali di rugby quali il Milano Rugby Festival e il Torneo delel 6 Nazioni di Rugby giovanile.

L’istituto in tutte queste fasi si è avvalsa della collaborazione di Enrico Mascheroni, fotogiornalista professionista, per la parte relativa ai corsi e di Luciano Perrone quale figura di coordinamento e collaborazione tecnica per l’IIS Einstein. Quest’anno si prevede un Corso Fotografico professionalizzante realizzato con la Cooperativa Mestieri di Lombardia con il rilascio di attestato riconosciuto da Regione Lombardia.

Qui di seguito è possibile scaricare alcuni materiali relativi ai corsi realizzati:

Presentazione corso 2018_19
Presentazione corso 2019_20
Locandina corso 2016_17
Locandina corso 2017_18
Locandina corso 2018_19
Locandina corso 2019_20
Locandina mostra Biblioteca di Vimercate – marzo 2020
Articolo Giornale di Vimercate – 27 marzo 2018
Articolo Il Giorno – 4 aprile 2018
Articolo Il Giorno – 7 marzo 2020
Comunicato stampa per mostra fotografica in Ospedale