Iscrizioni 2023-2024

Si comunica che, con Circolare Ministeriale n. 33071 del 30/11/2022, il MIUR ha dato disposizioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Le iscrizioni alle classi prime degli Istituti di secondo grado si effettuano esclusivamente online. Le domande potranno essere inoltrate online dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, tenendo presente che già dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 i genitori possono avviare la fase della registrazione sul portale dedicato delle iscrizioni online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/).

Procedura di iscrizione

Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ in modo diretto. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni online” utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e, seguendo le indicazioni presenti, ottenere lo user-id e la password di accesso al servizio. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2022, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni online (9 gennaio 2023);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

I codici meccanografici del nostro istituto per le iscrizioni sono:

Criteri di precedenza

Il Consiglio di istituto nella seduta del 15/11/2021 ha deliberato i criteri di precedenza (in allegato) per le iscrizioni alle classi prime dell’anno scolastico 2022/2023.

Criteri di precedenza – Delibera del Consiglio di istituto