Visto il DPCM del 18 ottobre 2020 e in particolare articolo 1, comma 1, lettera d), n.6 e l’articolo 2, comma1, a partire dal giorno Mercoledì 21 ottobre 2020 e sino al 13 novembre 2020, salvo successive modifiche, l’orario di inizio delle lezioni, sia per le classi in presenza che a distanza, è fissato per le ore 9.00.Di conseguenza l’orario del termine delle lezioni slitta per tutte le classi di un ora.Gli intervalli sono fissati in numero di due per tutte le classi, di cui uno in metà mattinata ( durata 10minuti) e l’altro per la pausa pranzo (20 minuti).Per quanto concerne gli orari degli intervalli ed eventuali modifiche sarà data successiva comunicazione.

Si informano gli studenti e i docenti che anche quest’anno verranno organizzati i corsi pomeridiani di Lingua Inglese con insegnante madrelingua, finalizzati al conseguimento delle certificazioni PET e FCE. Entrambi gli esami testano separatamente le quattro abilità di base ovvero ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Per i dettagli organizzativi consultare l'allegata circolare.

Si comunica che è aperta la selezione per il conferimento di incarico ad uno psicologo per la realizzazione di sportelli di  consulenza all’interno dell’istituto per l’a.s. 2020/2021, mediante pubblicazione del presente avviso in Albo OnLine. Per accedere ai bandi e ai documenti ad essi allegati cliccare sull'icona di seguito raffigurata.

icona albo online

Si comunica che, in seguito alla migrazione della posta elettronica di istituto dal provider Aruba a Gmail,  le caselle di posta utilizzate per l'accesso alla piattaforma G-Suite sono abilitate a trasmette e ricevere messaggi. Pertanto, si invitano gli studenti a controllare quotidianamente la propria casella di posta per visualizzare le eventuali notifiche che in automatico vengono inviate dalle altre applicazioni di Google (Classroom, Calendar, Mett, ...). Si fa presente che le caselle di posta istituzionali devono essere utilizzate solo ed esclusivamente per fini didattici e all'interno della comunità scolastica.

Si comunica che sono stati convocati i Consigli di Classe aperti ai soli rappresentanti eletti dei genitori e degli studenti. Le riunioni si svolgeranno in presenza secondo il calendario allegato alla circolare N°31. Per motivi di sicurezza non è possibile accogliere altri genitori per cui è consentita solo ed esclusivamente la partecipazione dei rappresentanti.

Si invitano gli studenti ad utilizzare l'ingresso pedonale lato nord.  Si precisa che all'interno del centro scolastico è vietato fumare ed è assolutamente obbligatorio indossare la mascherina. Si raccomanda, inoltre, di accedere celermente attraverso i cancelli pedonali esterni, evitando di creare assembramenti.

Si informano i genitori che l'ATS Monza e Brianza ha aggiornato in data 22/09/2020 la procedura per la riammissione sicura in collettività degli studenti. L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal Medico di medicina Generale (MMG)/Pediatra di Libera Scelta (PLS) che  acquisisce l’informazione del tampone negativo dal paziente, come da indicazioni di ATS oppure mediante Cruscotto Sorveglianza, oppure Fascicolo Sanitario Elettronico e può rilasciare tale attestazione.

Pertanto, lo studente può essere riammesso a scuola solo con presentazione del certificato medico che attesti la sua riammissione in collettività.

Per maggiori informazioni consultare il sito web dell'ATS all'indirizzo di seguito riportato.

icona pdf download Autodichiarazione personale scolastico
icona pdf download Autodichiarazione studenti minorenni
icona pdf download Autodichiarazione studenti maggiorenni
  icona link Sito web ATS Monza e Brianza

Si comunica alle famiglie che i documenti di seguito elencati devono essere consegnati in segreteria didattica, negli orari di sportello pomeridiano (Lun-Mer-Ven dalle 15:30 alle 18:30):

  1. una foto formato tessera per il ritiro del libretto personale dell’alunno (occorre la presenza di un genitore per il deposito della firma)
  2. ricevuta del versamento del contributo scolastico volontario (per le modalità di versamento e per informazioni consultare l'allegata circolare)

La scuola ha a disposizione tablet e notebook per poter supportare gli alluni nella didattica a distanza. Pertanto, è possibile per i genitori richiedere in comodato d'uso i dispositivi, secondo la seguente procedura:

  1. La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via mail all'Ufficio Tecnico all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 25/09/2020, dichiarando il numero di figli in età scolare che frequentano le scuole secondarie.
  2. Allegare alla mail il modello ISEE.

Qualora il numero di richieste fosse superiore al numero di dispositivi in possesso della scuola si terrà conto dei criteri di cui ai punti 1 e 2. Qualora la richiesta pervenuta riguardasse i notebook è prevista la cauzione di € 150,00 come deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 08/09/2020. 

Come nuovo Dirigente di questo Istituto, rivolgo un saluto e un buon anno scolastico all'intera comunità professionale, scolastica e territoriale, i cui componenti operano e studiano presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “A. Einstein” di Vimercate, sono coinvolti a vario titolo nel suo progetto formativo e sono interessati al percorso curricolare in termini di competenze attese e promosse presso la nostra scuola.

Innanzitutto rivolgo un sentito ringraziamento a chi mi ha preceduta, la Dirigente prof.ssa Antonella Limonta che, con professionalità e dedizione, ha svolto in questi anni la sua funzione istituzionale favorendo lo spirito di collaborazione tra tutte le componenti della comunità scolastica, portando l’Istituto a diventare una comunità educante integrata nel territorio e, per esso, punto di riferimento culturale.

Come indicato nel Piano Ripartenza 2020/21, l’istituto riprende l’attività didattica svolgendo lezioni in parte in presenza e in via complementare attraverso didattica a distanza. Questa situazione si ritiene sia la più idonea per i primi mesi dell’anno scolastico o comunque fino a quando le condizioni epidemiologiche non subiscano variazioni tali da permettere un rientro completo e in sicurezza per tutti gli alunni. Tutti gli alunni di ciascuna classe svolgeranno le lezioni insieme, a volte in presenza e altre a distanza, senza essere suddivisi in gruppi. Le classi PRIME frequenteranno sempre le lezioni in presenza. Le classi SECONDE e QUINTE saranno presenti a scuola a giorni o settimane alterne rispetto alle classi TERZE e QUARTE

I dettagli organizzativi e il prospetto di alternanza delle lezioni settimanali è riportato nell'allegata circolare. Si invitano genitori e studenti a prenderne attenta visione.

Si raccomanda a  tutti gli alunni che seguiranno i corsi di recupero a scuola di LEGGERE ATTENTAMENTE, le indicazioni sui comportamenti da seguire a scuola per prevenire il contagio da Covid 19.

Inoltre ogni studente:

  1. deve verificare  A CASA il numero dell'aula in cui si svolgerà il proprio corso. Tale numero è indicato nel calendario pubblicato sul sito, nella barra in alto "Orario classi - Recuperi"
  2. deve entrare/uscire da scuola DALL'INGRESSO ASSEGNATO A QUELL'AULA, segnalato sulla mappa allegata

L'ingresso principale, infatti, non può essere utilizzato dagli studenti ed è riservato a docenti, personale della scuole e visitatori.

NON sarà consentito l'ingresso agli studenti o al personale che:

  • presentano sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37,5°C il giorno dell'ingresso
  • sono stati in quarantena o in isolamento domicialiare negli ultimi 14 giorni
  • sono stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

NON sono ammessi in istituto accompagnatori. Gli studenti e i docenti devono lasciare la scuola immediatamente dopo la conclusione delle lezioni.

Come ormai tutti sapete, dal 1° settembre il mio posto all’Einstein sarà occupato da un’altra Dirigente.

Sono arrivata in questa scuola sei anni fa e ne ho da subito apprezzato alcune caratteristiche: la capacità di accogliere adulti e ragazzi e farli sentire parte di un gruppo;  le preziose professionalità spese dai docenti a favore degli studenti e delle loro famiglie;  la flessibilità e la capacità di riconvertire energie per realizzare nuovi percorsi di lavoro; la disponibilità alla formazione continua, la cordialità dei collaboratori scolastici, la competenza  e la disponibilità estrema di assistenti amministrativi e tecnici;  il supporto sempre disponibile della Direttrice SGA e della Responsabile dell’Ufficio tecnico.

Ho trovato una bella comunità professionale, caratterizzata da serietà e impegno ma anche da entusiasmo e capacità di cambiamento.

Insieme abbiamo raggiunto importanti risultati,  innanzitutto perché abbiamo avuto il coraggio di pensarli e di crederci.  A volte la realtà è migliorabile anche solo se la si guarda da un punto di vista diverso. Si scoprono allora potenzialità ancora da sfruttare e risorse da implementare.

Credenziali di autenticazione