Dote Scuola – Materiale Didattico è un contributo erogato da Regione Lombardia per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Per informazioni consultare l'allegato documento.

icona pdf download Bando dote scuola

Il terzo episodio della Cogestion(lin)e non ha potuto svolgersi per problemi tecnici. Viene rimandato a martedì 14 aprile alle ore 16.

3° episodio - "Quaranta serie tv per la Quarantena” con Sara Borin.

Vi aspettiamo

martedì 14 aprile 2020 alle ore 16,00

Per accedere al Meet, occorre usare il codice che verrà pubblicato sul Registro Elettronico la mattina del giorno 14 aprile 2020.

logo cogetionline new

Si comunica che, in modalità a distanza, riapre lo sportello CIC tenuto dalla psicologa dott.ssa Passoni. Gli studenti, i genitori e i docenti, che vogliono accedere allo sportello, seguono la procedura di seguito indicata:

1. scaricano la liberatoria allegata a questa comunicazione, la compilano e appongono le firme necessarie (IMPORTANTE: studenti maggiorenni, insegnanti, genitori firmano in autonomia il modulo; per gli studenti minorenni serve la firma di entrambi i genitori in tutte le situazioni eccetto: morte di un genitore, detenzione, perdita della potestà genitoriale da parte di uno dei due, in questo caso è sufficiente copia della pagina del decreto del tribunale che lo attesta)
  2. inviano una mail alla prof.ssa Balestri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), in cui - allegano il modulo compilato e - indicano un contatto telefonico
  3. la prof.ssa Balestri comunica via mail in quale giorno e in quale ora saranno contattati dalla dott.ssa Passoni.
icona pdf download Liberatoria

Si porta a conoscenza delle famiglie il punto 2 dell'allegato A della DELIBERAZIONE N° XI / 2999 Seduta del 30/03/2020:

"contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età compresa tra 6 anni e minore o uguale a 16 anni per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera). L’agevolazione è concessa a fondo perduto e prevede la trasmissione, unitamente alla domanda di contributo, della seguente documentazione: - per il contributo mutui prima casa, quietanza di pagamento della rata del mutuo relativa ad uno dei mesi dell’anno 2020; - per il contributo e-learning, fattura o ricevuta fiscale da cui si evinca la tipologia di bene acquistato, avvenuto in data successiva all’ordinanza del 23 febbraio 2020 del Ministro della Salute d’Intesa col Presidente della Regione Lombardia che dispone in Lombardia la chiusura dei nidi, dei servizi educativi all’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado."

Pewr maggiori informazioni consultare il documento allegato.

icona pdf download DELIBERAZIONE N° XI / 2999 Seduta del 30/03/2020

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Si invitano gli studenti ad accedere al sito (cliccare sull'immagine di seguito raffigurata) e consultare tutte le opportunità offerte dalle aziende soprattutto con riferimento alla tecnologia e alla connettività (alcune aziende di telecomunicazione offrono giga gratuiti per la connessione web).

logo solidarieta digitale

ATTENZIONE!

Al momento della convocazione di un Meet talvolta trovate sul Registro Elettronico, oltre al codice, anche un messaggio che propone l'alternativa di partecipare telefonicamente, componendo un numero di telefono, seguito da un PIN.

Si raccomanda di NON utillzzare MAI questo numero poichè si tratta di un numero telefonico extra-UE, a pagamento.

Per accedere alla videolezione si deve utilizzare SOLO il codice.

Nell’attuale situazione di erogazione delle attività didattiche a distanza, chiediamo anche ai genitori la massima collaborazione per consentire che l’apprendimento degli studenti possa proseguire nel miglior modo possibile.
In particolare raccomandiamo di accedere al Registro Elettronico quotidianamente, insieme ai ragazzi. Attraverso questo strumento infatti noi comunichiamo tutte le informazioni necessarie: sia le Circolari del Dirigente Scolastico, sia le attività che vengono svolte dai docenti con la classe, sia i compiti e gli argomenti da studiare. Molti studenti stanno partecipando in modo costante e diligente ma qualcuno, ancora un po’ immaturo, ha bisogno di essere seguito e/o controllato dalla famiglia.
Vogliamo inoltre segnalare l’importanza che assume, in questa situazione, il rigoroso rispetto delle norme a tutela della privacy (Regolamento U.E. 2016/679, D.Lgs.30/06/2003). In particolare ricordiamo a tutti il divieto della diffusione di immagini e di dati personali se non si è in possesso del consenso del trattamento.
Per poter disporre di un quadro completo degli aspetti da tenere sotto controllo, si raccomanda la lettura attenta della circolare n.225, pubblicata sul Registro Elettronico.

Alla selezione italiana per il 32° EUCYS, concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti, gli studenti Lorenzo Lucca e Hamza Haddou della classe 4D ad indirizzo Informatica , coordinati dal prof. Paolo Di Bella hanno vinto il primo premio con il progetto "AID – Arduino with Integration for Disabled” che gli consente di partecipare a TISF, fiera scientifica internazionale di Taipei (Taiwan), febbraio 2021.

Lorenzo LUCCA

• 1.png