Logo Home

Logo PON Home

nuovo logo click

logo orientamento new

Per il corrente anno scolastico, in ottemperanza alle disposizioni relative alle misure di sicurezza stabilite per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, la comunicazione degli esiti finali avverrà tramite Registro elettronico.
In particolare:

  • Gli esiti dello scrutinio finale delle classi 5 saranno visibili dal giorno 09/06/2021
  • Gli esiti dello scrutinio finale per tutte le altre classi saranno visibili dal giorno 15/06/2021

Gli ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE riceveranno comunicazione dalla Commissione circa il giorno e l’ora della convocazione per la prova dell’Esame di Stato. I colloqui inizieranno, come da O.M. n.53/2021, il giorno 16/06/2021.

Gli ALUNNI CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO potranno visionare le materie insufficienti, le relative carenze, la modalità di recupero e la tipologia di prova di verifica tramite il Registro Elettronico. Anche le indicazioni di lavoro per la preparazione alla prova del giudizio sospeso saranno reperibili sul Registro Elettronico, nella Scheda Carenze alunno e nella sezione “Materiali didattici”.

La scuola intende organizzare per il periodo dal 21/06/2021 al 09/07/2021 i corsi di recupero da svolgersi esclusivamente in orario mattutino, ai sensi O.M. 92/2007. I dettagli organizzativi sono riportati nel bando allegato.

Ciascun docente interessato a partecipare per una o più discipline scelte fra quelle elencate nel bando di riferimento, dovrà inviare a mezzo e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 08/06/2021, la domanda di partecipazione (esclusivamente utilizzando il modello allegato) accompagnata da:

  • Curriculum Vitae aggiornato (si raccomanda di elencare puntualmente i corsi già tenuti);
  • Autorizzazione del Dirigente Scolastico dell'lstituto di appartenenza qualora in servizio nel predetto periodo.

Prima di inviare la domanda di partecipazione leggere con attenzione i documenti allegati.

 

Si comunica che il giorno martedì 08/06/2021 le lezioni avranno termine alle ore 12.00. Si invitano gli studenti a prendere attenta visione dell'allegata circolare.

Complimenti agli alunni Cristian Callegari, Davide Capodanno, Alessandro Ferrari e Daniele Riva della classe 5B dell’indirizzo Elettronica-Automazione,  coordinati dai proff. Claudio Cancelli e Salvatore Pagano, che sabato 28 maggio 2021 hanno partecipato  alla finale del Concorso Nazionale “Creare con l’Elettronica” XIV edizione 2020/2021.

Il team leader, Davide Capodanno, ha presentato il progetto POSEIDON, basato su un sistema antisismico in grado di rilevare le scosse sismiche di una struttura composta da quattro pilastri, processare i dati, attivare gli opportuni sistemi di allarme e renderli disponibili su una pagina WEB. 

Video

  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png

Andrà in onda martedì 1 giugno alle ore 16:00 su Young Radio, la nuova puntata preparata dalla redazione di Ein#Radio.
Nonostante tutto, siamo riusciti come sempre a raccogliere materiale di spessore per permettervi di ascoltare le testimonianze di persone che hanno condiviso con noi e con voi le loro storie.
Tra le storie che abbiamo raccolto vi sono quelle dei signori Foà e D'urbino, sopravvissuti alle deportazioni, quella di Igor Palminteri, come ama definirsi lui un "Artista del territorio", il celebre mangaka Luciano Damiano, che ha contribuito alla realizzazione di alcuni dei più famosi manga, e molto altro ancora!
Vi aspettiamo numerosi(ssimi) su Young Radio! => www.youngradio.it.
 

La memoria partigiana attraverso una mostra a pannelli di disegni e una graphic-novel su alcune azioni di guerriglia cui presero parte i partigiani vimercatesi. La mostra sarà ospitata presso gli spazi della Biblioteca Civica di Vimercate dal 29 maggio al 30 giugno 2021.

Il progetto proposto dall’ANPI ha visto coinvolti studenti e studentesse di due classi, 2Q e 3R, del Liceo Artistico dell’ IIS Albert Einstein di Vimercate che, a seguito della lettura di testi sulla Resistenza nel vimercatese, hanno riprodotto graficamente alcune scene della lotta partigiana rappresentando inoltre l'ambientazione nella città di Vimercate.

La classe 2Q con il prof. Walter Carnì ha lavorato sulla rappresentazione degli eventi mediante la realizzazione di tavole con disegno a mano libera; la classe 3R ha lavorato in attività di alternanza scuola-lavoro ( vedi convenzione Anpi-Einstein di quest'anno scolastico) sulla produzione del graphic-novel , manifesto della mostra e di un video promo con i prof. Angelo Toto e Giuseppe Franco. 

L'inaugurazione avrà luogo sabato 29 maggio alle ore 11,00 nello spazio esterno alla biblioteca, saranno presenti gli studenti autori, i docenti dell’Einstein che hanno coordinato il lavoro, il presidente dell'ANPI Vimercate e la responsabile della Biblioteca che illustreranno il progetto realizzato. Gli ingressi sono contingentati secondo le norme per Covid-19.

 Comunicato Stampa
   
 Locandina
   

Vincitore del bando "La Lombardia è dei giovani", NarrAzioni nasce grazie al contributo di Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia e unisce i giovani dell'Associazione Sulé, dell'Incontra Giovani Brugherio e dell'IIS Einstein Vimercate.

Ora ecco finalmente il calendario completo dei corsi e laboratori GRATUITI per approfondire come osservare e raccontare la realtà intorno a noi!

Podcast, videomaking, storytelling, fotografia e web-radio: 5 strumenti comunicativi sempre più diffusi e coinvolgenti.

Scriveteci un messaggio sulla pagina https://www.facebook.com/narr.azionifb o mandateci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per iscrivervi o avere maggiori informazioni. Un'occasione imperdibile!

Progetto a cura di Centro Sulè, IncontraGiovani di Brugherio, IIS Albert Einstein di Vimercate, Comune di Agrate Brianza, Comune di Brugherio, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia.

  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png
  • 5.png
  • 6.png
  • 7.png

 

Il giornalista Duccio Facchini, direttore della rivista Altreconomia, ha svolto un ciclo di conferenze online sui temi della sostenibilità, a cui hanno aderito 14 classi del nostro Istituto, dalle seconde alle quinte. I temi affrontati sono stati i seguenti:

  • Globalizzazione e mercati mondiali
  • Povertà e ineguaglianza
  • Migrazioni ed accoglienza
  • Agricoltura biologica, filiera corta e GAS.

Le lezioni di economia rientrano nel progetto “Vivere è con-vivere” di “Un Palcoscenico per i ragazzi”, con il contributo della Fondazione Monza e Brianza, e nella nostra scuola sono state proposte come attività di Educazione Civica.

Gli studenti e il personale scolastico sono invitati a usufruire esclusivamente dei punti tamponi riportati nell'allegato documento. E' possibile accedere solamente con la modulistica adeguata correttamente compilata e con la tessera sanitaria. Il referto sarà reso disponibile sul FSE. Per tutte le informazioni consultare il sito web dell'ATS Monza e Brianza al seguente link:

Nuovi Punti Tamponi
   

 

Il giorno 23 aprile 2021 si è svolta la finale provinciale del concorso promosso dal MIUR, Premio Scuola Digitale 2021, per decretare i vincitori provinciali per le scuole del 1° e 2° ciclo della Provincia Monza-Brianza, arrivate in finale.
Gli alunni Davide Colombo, Luca Misani e Alberto Iacona, accompagnati dal loro coordinatore prof. Claudio Cancelli, sono riusciti a distinguersi per l’impegno e l’attenzione a tutti gli aspetti che coinvolgono la realizzazione di un prodotto tecnologico.

Visti il Decreto Legge n. 52 pubblicato in G.U. del 22/04/2021, da cui emerge che le Istituzioni scolastiche in zona gialla e arancione assicurano la didattica in presenza al almeno il 70% e fino al 100% della popolazione studentesca, e l’esito del confronto in data 21/04/2021 ore 12:00 tra Enti Locali, Istituzioni scolastiche, Prefettura di Monza e Brianza, TPL e ATS Monza e Brianza, da cui è emersa la richiesta di non superare il 75% degli studenti in presenza a causa dei trasporti si comunica che da lunedì 26 aprile 2021, per tutte le classi le lezioni si svolgeranno per il 75% in presenza. Gli studenti alterneranno, con cadenza periodica, un giorno di lezioni in DaD a tre giorni di lezioni in presenza, secondo le modalità organizzative riportate nell'allegata circolare. L’orario non subirà modifiche rispetto a quello attualmente in vigore.

Le disposizioni sopracitate restano valide fino al 08/06/2021, ultimo giorno di lezioni per il corrente anno scolastico, e comunque fino a nuova comunicazione in virtù di eventuali successive disposizioni.

Si invitano i docenti, gli studenti e i genitori a consultare con attenzione il sito della scuola, il Registro elettronico e la mail d’istituto per ulteriori aggiornamenti.


Le nostre tre prime del LSA hanno realizzato per la Giornata della Terra, all’interno della disciplina di Educazione Civica, una serie di lavori relativi allo Sviluppo Sostenibile-Agenda 2030. I percorsi di approfondimento hanno permesso alle classi di aderire al Progetto Agri-Smart promosso dal PIME con la realizzazione di diversi contributi multimediali che sono stati esposti all’interno del “Museo Virtuale Fondazione PIME”.

La classe 1O ha realizzato, attraverso il supporto delle docenti Avanzolini e Vasile, due Debate sul tema: “E’ troppo tardi per fermare il cambiamento climatico?”, in cui le due squadre PRO e CONTRO si sono confrontate (anche in lingua inglese) sull’uso di strategie e politiche di mitigazione di  adattamento al cambiamento climatico.

La classe 1N ha svolto, con il supporto dei proff. Armenio e Vasile, un percorso di 5 flipped classroom affrontando dal punto di vista scientifico i temi legati all’elettromagnetismo, al buco dell’ozono e all’effetto serra.

La classe 1M ha realizzato dei video, con i proff. Casati e Vasile, attraverso l’analisi di un caso di studio relativo ai temi dell’economia circolare. Il prof. Caruso e gli alunni Calabrese e Ranzi di 1N hanno poi svolto il montaggio dei vari filmati.

Si comunica che sono stati pubblicati all’albo dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza i bandi relativi ai concorsi per i soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA, emanati il 15/04/2021 con nota prot. 7530 dalla Direzione Regionale per la Lombardia, ai sensi dell’art. 554 del Decreto Legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, e dell’Ordinanza Ministeriale del 23/02/2009, n. 21.
Le domande di ammissione/aggiornamento, devono essere fatte in modalità telematica tramite il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, pena l’esclusione dalle stesse dalle ore 08.00 del 23/04/2021 fino alle 23.59 del 14/05/2021.

In allegato i documenti del bando.

 

 

icona login 2019 2020
 
 
logo eds 2021
 
logo tangram
 
logo ripartenza right
 

icona re gen 2019

icona cre re gen 2019
 

logo re assenze

 
icona gsuite 2018 2019
sep 2018 2019
icona cerca 2019
sep 2018 2019
icona seguici su facebook 2019
sep 2018 2019
banner serale
sep 2018 2019
icona ora uff 2019 2020
sep 2018 2019
icona trasporti 2019
sep 2018 2019
icona almadiploma 2019
sep 2018 2019
logo cert ing 2019
sep 2018 2019

logo micron certificate

logo ecdl new

logo cisco new

logo fg

Credenziali di autenticazione