Logo

PON 2014-2020

  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png
  • 5.png
  • 6.png
  • 7.png
  • 8.png
  • 9.png
  • 10.png
  • 11.png
  • 12.png
  • 13.png
  • 14.png
  • 15.png
  • 16.png
  • 17.png
  • 18.png
  • 19.png
  • 20.png

Si invitano genitori, studenti e personale a prendere visione dell'allegata circolare che, in seguito al decreto legge n.1 del 07/01/2022 e in particolar modo con riferimento all'art. 4, chiarisce alcuni aspetti sulla gestione dei casi di positività al Covid-19 in ambito scolastico.

Si comunica che a partire da lunedì 17/01/2022 verrà ripristinato l'ingresso principale accessibile al personale e agli utenti esterni. Restano invariate le disposizioni per l'accesso degli studenti.

Poiché si conferma che le lezioni riprenderanno in presenza in data 10/01/2022 e visto l'aggravarsi della situazione pandemica, si rende necessario richiamare tutta la comunità scolastica alla necessità di osservare scrupolosamente le misure: contenute nell'allegata circolare redatta ai sensi dell’art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 e della nota congiunta del Ministro dell’Istruzione e del Ministro della Salute prot. n. 11 del 08/01/2022.

Si comunica a tutta la comunità educante che il Ministero della Salute ha emanato la circolare n. 60136 con la quale fornisce indicazioni aggiornate sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron. 

Il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto, in data 22 novembre 2021 un Protocollo d’Intesa, allegato alla presente, stipulato con la Commissione Nazionale per le Adozioni Internazionali, avente l’obiettivo di promuovere metodologie di accoglienza e di inserimento scolastico, al fine di garantire il diritto allo studio e l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti adottati.

Per maggiori informazioni consultare il documento allegato.

Protocollo d'intesa

Si comunica che per l’iscrizione alle classi successive alle prime per l’anno scolastico 2021/2022 gli studenti dovranno presentare in formato elettronico entro, e non oltre, il 25 gennaio 2022 i seguenti documenti:

  1. la domanda di iscrizione
  2. la ricevuta del pagamento del contributo volontario (tutte le classi)
  3. la ricevuta di pagamento della tassa statale mediante modello F24 (solo le future classi quarte e quinte)

Il modulo per la domanda di iscrizione è allegato alla circolare di seguito pubblicata, accompagnato da una lettera del Dirigente Scolastico alle famiglie, con chiarimenti relativi al contributo finanziario volontario.

Per l’iscrizione alla classe terza, nel caso di un numero di richieste non conforme alle classi disponibili, si rimanda ai criteri approvati dal Consiglio di Istituto in data 15-11-2021.

       Criteri iscrizioni Classi Terze

Concorso Letterario

L’IIS Einstein, in collaborazione con il giornalino scolastico Click!, indice la prima edizione del Concorso Letterario in lingua italiana dal tema: “Pensieri oltre l’universo”. Il concorso, nato da un’idea della redazione del giornalino scolastico, è finalizzato a promuovere la creatività degli studenti e la riflessione su tematiche universali che caratterizzano l’offerta formativa del nostro Istituto, nello specifico il rapporto tra arte, scienza e tecnologia. L’intenzione è quella di invitare ogni studente a guardare verso e oltre l’universo, sia quello che ci circonda, sia quello che ciascuno ha dentro di sé.

Per i dettagli sulle modalità di partecipazione consultare l'allegata circolare.

L’Azienda ST Microelectronics ha iniziato una collaborazione con United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development (www.oceandecade.org) per contribuire alla divulgazione del progetto “The Technology We Need for the Ocean We Want”.
Il nostro Istituto ha superato la candidatura, partecipando al concorso “COSTRUIAMO IL FUTURO CON STM32ODE”, con gli studenti Davide Colombo e Alberto Iacona della Classe 5A, Tommaso Gerlinzani e Alessandro Gambirasio della Classe 4B del dipartimento di ELETTRONICA – AUTOMAZIONE.
Gli studenti, coordinati dai proff. Claudio Cancelli e Salvatore Pagano, intendono realizzare un dispositivo galleggiante in grado di muoversi all'interno di un porto su un percorso configurabile e di effettuare le misurazioni necessarie per monitorare l’inquinamento del mare per poi trasmetterle in tempo reale alle Istituzioni preposte.

Studenti

Le classi 3I, 3L, 3R, 4N, 4O, 4P e 5E nelle giornate di lunedì 20 e di martedì 21 dicembre (secondo il calendario allegato alla circolare N°144) assisteranno alla messa in scena dello spettacolo teatrale “Jukebox letterario sulla Divina Commedia”, prodotto e messo in scena dalla compagnia Pontos Teatro, e organizzato nella nostra scuola in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Gli spettacoli si svolgeranno all'interno delle singole aule, alla presenza del docente in servizio. 

Logo Donalibri

In occasione del Natale 2021 verrà allestito un banco per la donazione di libri alla Biblioteca scolastica. Invitiamo gli studenti e tutto il personale a donare libri di narrativa che desiderano condividere con la collettività scolastica e che saranno destinati ad arricchire la dotazione di narrativa della “Bibliotechina di lettura” utilizzata dalle classi. La raccolta verrà effettuata a partire da giovedì 16 a mercoledì 22 dicembre 2021; i libri saranno raccolti in appositi scatoloni che saranno collocati all’ingresso, nei pressi della Vicepresidenza.

Per maggiori informazioni contattare:

  • la prof.ssa Tresoldi Marilena Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • gli studenti Goldonetto Gaia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Ricciardi Manuel Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Locandina

PON 2014-2020

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.

Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

Candidatura per ESPERTO ESTERNO

icona accedi

Gli allievi del Liceo Artistico incontrano Joseph Beuys

In occasione del centenario della nascita di Joseph Beuys, delleAli TEATRO ha proposto al nostro Istituto una collaborazione per far conoscere e diffondere opere e pensiero dell’artista tedesco, rendendo i nostri studenti parte attiva e consapevole del progetto stesso.

Dopo una lezione magistrale tenuta lo scorso anno scolastico da Manuela Gandini, curatrice e giornalista d’arte, a cui hanno partecipato online otto classi del Liceo Artistico, sono ora stati programmati quattro incontri curati da Antonello Cassinotti di delleAli TEATRO basati su quattro assiomi di Beuys (o, come li definiva lui stesso, “proposizioni concettuali in forma di slogan”), che si svolgeranno nelle prossime settimane:

- 3 novembre, 4R "KUNST = KAPITAL" (ref. prof. Angelo Toto)

- 12 novembre, 3R "IN DIFESA DELLA NATURA" (ref. prof.ssa Rossella Sblendorio)

- 18 novembre, 3Q "OGNI UOMO E’ UN ARTISTA" (ref. prof. Giuseppe Franco)

- 23 novembre, 4Q "LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI" (ref. prof. Giuseppe Franco)

Per conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa, vi invitiamo a leggere l'articolo su Click!

 Locandina

Come fare se si è curiosi di sapere chi fosse questo artista geniale e profetico  ma per qualche ragione non si può assistere agli interventi che delleAli teatro farà all'Einstein? Beh, come si dice, se la cultura non può venire da noi, noi andiamo dalla cultura!
In questo caso entriamo in gioco noi di Ein#radio e vi proponiamo la bellissima chiacchierata  in mezzo alla natura con Antonello, l'attore che  ha raccolto la fiamma di Beyus.  

Ecco il link al video. Seguiteci su Instagram per seguire tutti i nostri contenuti.STAYTUNED!

Si comunica che a partire da lunedì 4 ottobre 2021 l’organizzazione didattica per gli alunni N.A.I.R. (che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica) è descritta nell'allegata circolare.

Il decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge (120/2020) consente l’accesso con SPID a tutti i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. L’istituto Albert Einstein recepisce le indicazioni fornite dal decreto e consente l’accesso al Registro Elettronico e, più in generale, ai servizi erogati tramite il portale Scuola Digitale mediante SPID. L'accesso avviene mediante il portale Scuola Digitale raggiungibile dall'icona di seguito raffigurata. Si raccomanda di leggere il documento allegato che descrive la procedura da utilizzare.

Entra con SPID

Andrea Quarenghi, studente della classe 5G del corso di Biotecnologie Sanitarie, si è classificato al secondo posto fra i vincitori del concorso letterarioIn viaggio con Dante”, organizzato dall’Università per Tutte le Età, in collaborazione con i Comuni patrocinatori di Casatenovo, Missaglia e Monticello Brianza. Il concorso, che prevedeva due sezioni – letteraria e artistica – ed era rivolto ai ragazzi fino ai 19 anni, si inserisce nell’ambito della rassegna culturale dedicata alle commemorazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

Andrea ha partecipato alla sezione letteraria con un racconto intitolato “Un incontro d’altri tempi”, ispirato al viaggio di Dante narrato nella Divina Commedia.

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 26 settembre presso la sede dell’Ex Monastero della Misericordia a Missaglia, nel corso della quale è stato possibile anche visitare la mostra con le opere in concorso. I tre studenti vincitori sono stati premiati con borse di studio, quale riconoscimento del livello e della qualità dell’opera presentata e incoraggiamento a perfezionare l’abilità dimostrata in ambito artistico o letterario.

Click! vi propone in anteprima il racconto premiato. Buona lettura!

Click! Giornalino Scolastico Leggi l'articolo

 

Iscrizioni 2022-2023

Orario

Circolari

Amministrazione Trasparente

Tangram

G-Suite

Click! - Giornalino

Ein#Radio - Web Radio

Informazioni

URP

Contatti

PCTO

PTOF

Almadiploma

Complimenti agli alunni Cristian Callegari, Davide Capodanno, Alessandro Ferrari e Daniele Riva della classe 5B dell’indirizzo Elettronica-Automazione,  coordinati dai proff. Claudio Cancelli e Salvatore Pagano, che sabato 28 maggio 2021 hanno partecipato  alla finale del Concorso Nazionale “Creare con l’Elettronica” XIV edizione 2020/2021.
>> Leggi l'articolo...

Il giorno 23 aprile 2021 si è svolta la finale provinciale del concorso promosso dal MIUR, Premio Scuola Digitale 2021, per decretare i vincitori provinciali per le scuole del 1° e 2° ciclo della Provincia Monza-Brianza, arrivate in finale.

>> Leggi l'articolo...

Per il quarto anno consecutivo, l’I.I.S. “A. Einstein” ha partecipato al concorso nazionale Webtrotter - il giro del mondo in 80 minuti, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). 

>> Leggi l'articolo...

Save
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito web. Se rifiuti l\'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta
Rimuovi
Approfondimento
cookie
www.einsteinvimercate.edu.it/sito/
Accetta
Decline

Credenziali di autenticazione