Venerdì 29 novembre si è svolta, presso il Parco di Monza, la manifestazione Provinciale di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2019/20. Lo studente Carlo Bedin della classe 4D- Informatica si è classificato al primo posto nella categoria juniores maschile.

foto campestre 2019

Estrazione premi2019

In occasione della tradizionale “pandorata” offerta dal Comitato Genitorivenerdì 20 dicembre 2019 alle ore 10:00, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, ci sarà l’estrazione dei premi in palio. L’intero ricavato servirà per finanziare iniziative e/o materiali da mettere a disposizione ai nostri ragazzi. In allegato la locandina dell'evento.

icona download Locandina

Gli studenti del nostro Liceo Artistico hanno ottenuto ben 4 riconoscimenti al concorso grafico "UN FIORE PER TUTTE" indetto dalla Provincia di Monza e Brianza in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
La premiazione si è svolta  presso il Palazzo della Provincia di Monza e Brianza il giorno 29 novembre 2019. 
  • Sezione "Donne nella pubblicità" 2° premio - Miglior progetto di gruppo 
    • LAVORO DI GRUPPO PREMIATO - CLASSE 2R (GINEVRA FAINOZZI, NOEMI CARZANIGA, MARTINA CIRANNA, AURORA D'ERASMO, GLORIA PIROLA)
  • Sezione "Donne nella pubblicità3° Premio - Progetto più originale
    • LAVORO DI GRUPPO PREMIATO - CLASSE 1R (FRANCESCO RANASTINI, LAURA GIOVANI, TOMMASO BRAMBILLA, REBECCA BRAMBILLA, ANDREA VALTOLINA, FEDERICO BOSCHERINI, ELEONORA PONETTI
Inoltre è stata ricevuta una menzione al gruppo della CLASSE 2R nella sezione "Donna nella pubblicità" (NAPOLI  ALESSANDRO, CRISTIAN CHIRINCIUC, FABIO DECARO, MARCO DEMARTINO) e dal gruppo della classe 2Q  nella sezione "Donna nell'arte" (CAMPANINI CRISTINA, GIACOBELLI RAMONA, OCCHPINTI DALILA, GALIMBERTI CLARISSA, CAPELLINI MARGHERITA, CANZI ARIZNNA, BELLONI LAURA).
  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png
  • 5.png

 fioccorosso
  Alcuni momenti dello spettacolo teatrale per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 

icona ric pom gen dic 2017

Come già comunicato, nei giorni 10 e 17 dicembre 2019, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, la scuola organizza due pomeriggi per i colloqui tra insegnanti e genitori, così suddivisi:

  • martedì 10 dicembredocenti delle discipline scientifiche e tecniche (matematica, complementi di matematica, scienze naturali, fisica,laboratorio di fisica, chimica e tecnologie chimiche, biologia e scienze della Terra, microbiologia, chimica organica e biochimica, chimica analitica e strumentale, igiene e anatomia, laboratorio di chimica, scienze e tecnologie applicate, informatica,tecnologie informatiche,laboratorio di informatica, sistemi automatici, elettronica ed elettrotecnica, laboratorio di elettronica, tecnologie e progettazione di sistemi, sistemi e reti, telecomunicazioni, disegno e storia dell’arte, tecnologia e tecniche di rappresentazione grafiche).
  • martedì 17 dicembre: docenti delle discipline umanistiche (italiano, storia, inglese, filosofia, discipline giuridiche ed economiche, scienze motorie e sportive, religione, laboratorio artistico, discipline geometriche,discipline grafiche e pittoriche, discipline plastiche e scultorie, storia dell’arte).

I genitori interessati a un colloquio chiederanno l’appuntamento attraverso il libretto personale, che dovrà essere presentato dallo studente DIRETTAMENTE ALL’INSEGNANTE della/e disciplina/e almeno 5 giorni prima della data.

Per maggiori dettagli consultare l'allegata circolare.

Due studenti dell’IIS Einstein hanno vinto il concorso che permetterà loro di partecipare come giurati al festival “Piccolo grande cinema” organizzato dalla Cineteca Italiana di Milano: si tratta di Alessio Sala della 4H e di Mattia Falzarano della 5B, collaboratori del giornalino scolastico Click! La giuria, composta da 90 studenti selezionati tra le scuole di tutta la regione, lavorerà dal 4 al 10 novembre visionando e valutando le pellicole del festival. Inoltre, parteciperà a workshop, laboratori, conferenze e open-day, in un percorso di orientamento professionale nel mondo del cinema, in regime di alternanza scuola/lavoro. Queste le recensioni che sono valse loro la vittoria del concorso: Alessio Sala su “Noah” e Mattia Falzarano su “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, che verranno presto pubblicate su Click! I più vivi complimenti ai nostri giovani critici-giurati!

Leggi l'articolo su Click!

cineteca

Più di 80 ragazzi provenienti da diverse scuole lombarde si sono riuniti a Desio, a Villa Tittoni, dal 23 al 25 settembre, lavorando insieme in gruppi composti da 8 persone per trovare una soluzione ai problemi ambientali che ci affliggono partecipando Resilience#hack Climate action: una maratona progettuale sulla resilienza del territorio agli effetti del cambiamento climatico.

I nostri studenti, accompagnati dalla prof.ssa Gho, si sono distinti. Arianna Lesmo, con il suo gruppo, ha ottenuto il terzo posto, Alessio Sala ha vinto con il suo gruppo ed è stato eletto miglior "giocatore" della manifestazione! E non è finita qua: dal 25 al 28 novembre avrà l’onore di partecipare a un evento a livello Europeo, le internazionali dell’Hackathon che si svolgeranno a Milano.

Leggi l'articolo pubblicato su Click!.

foto hack

 

Gariwo, la foresta dei Giusti (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propone il bando “Adotta un Giusto” con l’obiettivo di far riflettere gli studenti di tutte le età sui valori di responsabilità, dialogo, pluralismo, giustizia, tolleranza e cittadinanza attiva.

Per informazioni consultare i documenti allegati.

icona pdf download Bando
icona pdf download Circolare MIUR 02/10/2019
icona pdf download Circolare MIUR 07/10/2019

Si comunica che dal 18 ottobre al 29 novembre 2019 è possibile effettuare colloqui con i Docenti in orario diurno. La richiesta di colloquio va presentata al docente attraverso l’apposita funzione presente sul registro elettronico. Si precisa che il docente darà comunicazione solo in caso di impossibilità ad effettuare il colloquio; altrimenti la prenotazione si intende confermata.

Per maggiori dettagli consultare l'allegata circolare.

Durante il corso di quest’anno scolastico, alcuni alunni delle classi 4A e 4B del nostro istituto e delle classi 3A, 3B e 5E del Liceo Banfi hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro “Polimuseo”: un museo virtuale on-line dedicato alla storia dell’informatica. Sul giornalino Click! l'articolo completo.

  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg
  • 5.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg
  • 11.jpg
  • 12.jpg

L’IIS Albert Einstein di Vimercate e l’Associazione ADMTVimelug hanno collaborato per la realizzazione di un Inseguitore Solare, orientato alle energie rinnovabili, ovvero un pannello fotovoltaico che, per ottimizzare il proprio rendimento, segue il corso del sole nella volta celeste, analogamente a quanto in natura fa il girasole. Il progetto ha visto il coinvolgimento di un gruppo di studenti coordinati dal prof. Ferruccio Previtali. La rivista Bricks ha dedicato l'articolo "Inseguire il corso del sole" a firma di M. Montefiori pubblicato sul numero 2 del mese di giugno 2019. Il link alla rivista web è disponibile al link allegato unitamente all'articolo in versione integrale.

img ins solare

    icona link  Bricks

Regione Lombardia comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di borse di studio statali, rivolte agli studenti con un valore ISEE fino a 15.748,78 Euro, frequentanti nell’anno scolastico corrente il triennio della scuola secondaria di II grado. Le domande possono essere presentate on-line dalle ore 12.00 del 3 giugno fino alle ore 17.00 del 28 giugno 2019.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Ufficio Scolastico Regionale.

icona link Sito Ufficio Scolastico Regionale