Con riferimento all'ordinanza N°714 del 04/03/2021 emanata da Regione Lombardia (in allegato) le lezioni pianificate per il giorno venerdì 5 marzo 2021 verranno svolte in didattica a distanza dal proprio domicilio. Per l'organizzazione delle attività didattica per la settimana dal 08/03/2021 al 12/03/2021 seguirà nuova comunicazione.

      icona download  Ordinanza N°714 - Regione Lombardia

Si comunica che sono stati convocati i Consigli di Classe aperti ai soli rappresentanti eletti dei genitori e degli studenti. Le riunioni si svolgeranno in modalità a distanza secondo il calendario allegato alla circolare N°191. 

Si comunica che a partire da giovedì 4 marzo 2021 e fino a venerdì 23 aprile 2021 è possibile prenotare colloqui con i docenti che si svolgeranno in modalità a distanza. La procedura di prenotazione resta invariata e dovrà avvenire mediante Registro Elettronico. Successivamente alla prenotazione i docenti gestiranno le fasi di pianificazione e di svolgimento utilizzando le applicazioni di Google. In particolare, il colloquio verrà svolto in videoconferenza mediante l’applicazione Google Meet.

Si invitano i genitori a prendere attenta visione dell'allegata circolare che descrive le modalità organizzative dei colloqui. In questi giorni i docenti attiveranno sul registro Elettronico i periodi di ricevimento.

La redazione del giornalino scolastico Click! ha intervistato la nostra Dirigente Scolastica, Michelina Maddalena Ciotta. A questo link potete leggere l'intervista.
icona click new
 

Si comunica che a seguito della nota n. 3888 del 23/01/2021 del Prefetto di Monza e Brianza, da lunedì 8 febbraio 2021 l’attività didattica della nostra scuola proseguirà in presenza al 67% della popolazione scolastica, mantenendo l’orario in vigore attualmente. In particolare, le classi Prime e Quinte svolgeranno lezioni sempre in presenza, mentre le classi Seconde, Terze e Quarte alterneranno una settimana in presenza e una in DaD. Per tutte le classi ci saranno ingressi differenziati su due turni: ore 8:00 e ore 9:00. Si raccomanda di prendere attenta visione dell'allegata circolare e di tutte le informazioni presenti sul sito dedicato all'orario.

icona nuovo orario

In occasione del Giorno della Memoria, segnaliamo alcune iniziative che vedono coinvolto il nostro Istituto e i nostri studenti.

Gli studenti del Liceo Artistico A. Einstein hanno colto l’invito del Comitato per le Pietre d’inciampo di Monza e Brianza di porgere omaggio a una serie di deportati dei comuni della Brianza nel corso della II Guerra Mondiale. Coordinati dal prof. Walter Carnì, i ragazzi hanno raccontato, davanti a una videocamera, la vita e il sacrificio di questi uomini. Qui potete vedere il video prodotto dai nostri studenti:

icona video

A questo link trovate l’articolo del giornalino scolastico Click! che racconta l’iniziativa. In data 27 gennaio, lo studente Lorenzo Roncaglia della classe IQ partecipa alla diretta streaming PAROLE DI MEMORIA, a cura di Carlo Gaeta e Claudio Calvi, alle ore 10.45 sulla pagina Facebook della Provincia di Monza e della Brianza.

Al fine di raggiungere l'obiettivo di riportare in presenza almeno il 75% degli studenti a partire dal 7 gennaio 2021 l’Agenzia Trasporto Pubblico Locale (TPL) ha elaborato una web app per gli studenti per coordinare al meglio le attività didattiche con i servizi di trasporto pubblico. Ciascuno studente potrà accedere alla web app registrandosi su sito web all’indirizzo https://scuole.tplinrete.it e inserendo alcune informazioni relative alla scuola frequentata, alla classe, alle modalità di trasporto utilizzate. La adesione degli studenti è di fondamentale importanza in quanto il sistema da gennaio si aggiornerà automaticamente una volta consolidato il quadro orario delle lezioni in presenza. L’obiettivo è di riuscire a raccogliere un numero significativo di adesioni entro il 23 dicembre, tale da poter essere considerato effettivamente rappresentativo dell’utenza attesa a gennaio sulle linee del trasporto pubblico locale di competenza dell’Agenzia TPL. 

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

logo scuola in chiaro app

Scansiona il QR-Code per saperne di più sulla nostra scuola.

qr code scuola in chiaro istruzioni app scuola in chiaro

Si invitano gli studenti interessati seguire il percorso formativo finalizzato ad ottenre la certificazione "IT- SECURITY" a stampare il modulo d’iscrizione allegato alla circolare di seguito pubblicata, compilarlo e inviarlo, entro il 18 gennaio 2021, all’Associazione Pinamonte all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I dettagli organizzativi sono riportati nella circolare allegata.

Si celebra oggi, 10 dicembre, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in memoria della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, avvenuta il 10 dicembre 1948 a Parigi, presso l’Assemblea delle Nazioni Unite. L’obiettivo della Dichiarazione è quello di diffondere in tutto il mondo i valori della democrazia, della diversità e della tolleranza. All’interno del percorso di educazione civica, la nostra scuola ha previsto la celebrazione di questa giornata mondiale. Le classi terze, in particolare, sono invitate ad affrontare la tematica dei diritti umani, con approfondimenti su alcuni ambiti di violazione di tali diritti e sulle azioni delle organizzazioni che in tutto il mondo si occupano della loro difesa e promozione.

  • Diritti-Umani-10-dicembre-2.png
  • Diritti-Umani-10-dicembre.png

 

Si comunica che anche in quest’anno scolastico si apre lo sportello CIC tenuto dalla dott.ssa Cazzaniga e dalla dott.ssa Passoni. Causa Covid, lo sportello per il momento verrà attivato in modalità a distanza, fino a nuova comunicazione, nelle giornate di lunedì e martedì. Per le modalità organizzative e di partecipazione consultare l'allegata circolare.

A partire dal 18 novembre 2020 gli studenti potranno accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta, grazie all’accordo del Ministero dell’Istruzione con i principali operatori di telefonia mobile. Per maggiori informazioni consultare il sito web del proprio operatore.

Il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti, promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020, è stato approvato dal Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBUL), coordinato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e la relativa attuazione è stata demandata a Infratel Italia S.p.a..Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.

Per maggiori informazioni consultare il sito del MIUR al link di seguito riportato.

icona link Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga

Credenziali di autenticazione