Si comunica a tutti gli interessati a presentare una MAD al nostro istituto, che la stessa a partire dal 29/06/2020 dovrà essere inoltrata esclusivamente all’indirizzo mail dedicato a tale funzione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., evitando tassativamente l’utilizzo di qualsiasi altra casella di posta istituzionale, per non compromettere il funzionamento delle stesse e l’operatività della scuola ed evitando l’effettuazione di reiterati invii di mail. Si precisa che qualsiasi invio effettuato al di fuori del canale sopra indicato e che non rispetti le indicazioni di contenuto successive non sarà né acquisito, né valutato. Si richiede altresì obbligatoriamente di indicare nell’oggetto la seguente dicitura: MAD per la/le classe/i di concorso …….

Nella candidatura si rende necessario indicare in modo dettagliato i seguenti elementi:

  • Le proprie generalità complete esplicitando in modo chiaro una mail di contatto funzionante ed almeno un recapito telefonico;
  • La classe o le classi di concorso per cui ci si candida;
  • L’elenco dettagliato dei titoli di studio conseguiti, precisando per ognuno di essi il punteggio ottenuto, l’anno e la sede del conseguimento;
  • Per le lauree inoltre si richiede di precisare se trattasi di vecchio o nuovo ordinamento, nonché l’elenco dettagliato degli esami sostenuti ed i relativi CFU 
  • Il consenso all’istituto per il trattamento dei dati personali.

Tutti gli elementi di cui sopra sono fondamentali ai fini della valutazione della candidatura presentata, pertanto tutte le MAD sprovviste degli stessi non saranno considerate.

Gli esiti degli Esami di Stato saranno visibili sul Registro Elettronico nella cartella "Esame di Stato" della sezione "Materiali didattici" al termine dei lavori di ogni classe.

Data l’attuale situazione di emergenza epidemiologica, quest’anno non sarà possibile consentire ai genitori di accedere personalmente allo sportello della segretaria per la consegna della documentazione di rito. Pertanto, i genitori riceveranno una mail in cui è indicato il link per accedere al form “CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2020-2021” con tutte le indicazioni necessarie. 

Gli esiti degli scrutini delle classi prime, seconde, terze e quarte saranno visibili per il corrente anno scolastico SOLO dal Registro Elettronico, a partire dal giorno 16 giugno 2020, come da circolare 269 pubblicata sul Registro.

Anche durante la quarantena la redazione dell'Einstein non si è fermata ed ha prodotto due nuove puntate. Informazioni su Sars-Cov2, racconti, interviste, musica e molto altro che potrete ascoltare giovedì 4 giugno e 11 giugno dalle ore 16,00. Nella prima puntata parleremo del virus e delle misure prese nel mondo con l'intervista al Magnifico Rettore dell'università del Burkina Fas0, smonteremo qualche bufala sull'epidemia, vi proporremo musica e altri modi per svagarsi, l'oroscopo e come ci siamo comportati durante il lockdown (in replica anche sabato allo stesso orario).

logo einradio new small

foto einradio

ll Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, che intende promuovere l'eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell'apprendimento e nell'insegnamento, incentivando l'utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l'interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa. Il nostro Istituto, risultato vincitore al termine della selezione per la provincia di Monza-Brianza, parteciperà alla fase finale regionale il prossimo 5 Giugno. Un sentito ringraziamento è rivolto agli alunni Lucca Lorenzo, Granatino Piergiuseppe, Iacona Alberto, Di Rosolini Matteo e Cagliero Francesco, per aver dimostrato entusiasmo, curiosità professionale e impegno nell’affrontare il mondo dell’innovazione tecnologica, e al loro coordinatore, prof. Claudio Cancelli. Cliccare sul logo per visualizzare la diretta live, a partire dalle h. 10.30.

icona video DIRETTA LIVE 

 foto scuola digitale 2020

Per il terzo anno consecutivo, l’I.I.S. “A. Einstein” ha partecipato al concorso nazionale Webtrotter - il giro del mondo in 80 minuti, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). La gara, basata sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, ha trattato il tema "Il linguaggio e la comunicazione, la loro evoluzione nel tempo". Alla gara di qualificazione, coordinata dal referente di Istituto, prof. Claudio Cancelli, svoltasi giovedì 14 maggio 2020, hanno partecipato quattro squadre. Tre squadre, Cyber Bullets, Master Minds e Mhackeroni, hanno superato brillantemente la fase di qualificazione e parteciperanno alla gara finale che si svolgerà il 28 maggio 2020. Un sincero grazie a tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato e ai referenti di squadra, proff. Fiorella Cinquepalmi, Luisella  Favuzza, Nicoletta Pattini e Claudio Cancelli.

  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png

Durante il periodo di chiusura della scuola, Click! ha pubblicato molti articoli attinenti alla situazione di emergenza che stiamo vivendo. Invitiamo tutti alla lettura!

Video autoprodotto che raccoglie i lavori dei ragazzi del Liceo Artistico, coordinati dalla prof.ssa Laura Del Zoppo, realizzati nell'ambito della didattica a distanza di Discipline Plastiche.

lavori artistico

Dote Scuola – Materiale Didattico è un contributo erogato da Regione Lombardia per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Per informazioni consultare l'allegato documento.

icona pdf download Bando dote scuola

Alla selezione italiana per il 32° EUCYS, concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti, gli studenti Lorenzo Lucca e Hamza Haddou della classe 4D ad indirizzo Informatica , coordinati dal prof. Paolo Di Bella hanno vinto il primo premio con il progetto "AID – Arduino with Integration for Disabled” che gli consente di partecipare a TISF, fiera scientifica internazionale di Taipei (Taiwan), febbraio 2021.

Lorenzo LUCCA

  • 1.png
  • 2.png

icona pdf download Comunicato stampa
icona pdf download Progetto

E’ stato pubblicato in data 25 febbraio u.s. dal Ministero della salute, il DPCM recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” dove all’art. 1 commi b, c e d sono riportate le indicazioni riguardanti la scuola (vedasi documento allegato). A tal proposito si invitano genitori, studenti, docenti e personale ATA a prendere visione dell'allegata comunicazione.

icona pdf download DPCM 25/02/2020

Il MIUR ha promosso, per l’anno scolastico 2019-2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, la cui fase provinciale è stata organizzata dal Liceo Majorana di Desio in collaborazione con USR Lombardia e UST di Monza e Brianza per favorire l’eccellenza e il protagonismo degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

Gli alunni Alberto Iacona, Matteo Di Rosolini, Piergiuseppe Granatino e Lorenzo Lucca, coordinati dal prof. Claudio Cancelli, hanno presentato il progetto "Anche d'inverno .... cresco".

La Giuria, composta da: Emanuele Borgonovo (Università Bocconi), Daniela Colombo (Ministero dell’Istruzione), Giovanni Crespi (IBM Italia), Fabio Frittoli, (UST di Monza e Brianza), Daniela Maiolino (I.I.S. “A. Mapelli” di Monza), Achille Taccagni (Comune di Desio) dopo aver visionato i progetti finalisti, ha decretato vincitore l'Einstein assegnandogli il primo premio di 1000 euro, consentendo così l'ammissione alla successiva fase regionale.

icona pdf download Classifica Finale

  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png
  • 5.png