La Patente Europea del Computer che fin dalla metà degli anni ’90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche cambia nome. Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

logo icdl

Anno Scolatico 2020-2021


Percorso formativo ICDL (ex ECDL) –mod. “IT SECURITY”

icona link Modalità di partecipazione

      icona link Portale ECDL-ICDL

A partire dal 1 settembre 2013 è stata introdotta la “Nuova ECDL” sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Esistono 3 livelli di certificazione previsti dalla “Nuova ECDL-ICDL”:

ECDL Base (disponibile dal 2013)

Attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

ecdl base

ECDL Full Standard (disponibile dal 2013)

Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:

ECDL Standard (disponibile dal 2014)

ecdl full

Si propone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base ed è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli indispensabili con l’aggiunta di 3 moduli a scelta tra quelli indicati come facoltativi:

Moduli Indispensabili

  • Computer Essentials 
  • Online Essentials 
  • Word Processing 
  • Spreadsheet 

Moduli Facoltativi

  • IT Security - Specialised Level 
  • Presentation 
  • Online Collaboration 
  • Using Databases 
  • Web Editing - Specialised Level 
  • Image Editing - Specialised Level 
  • Cad2D - Specialised Level 
  • Health - Specialised Level 
  • Project Planning 

Per partecipare al progetto ICDL ogni candidato deve acquistare una tessera, Skills Card, su cui vengono progressivamente registrati gli esami superati, fino al conseguimento del certificato finale. La Skills Card è svincolata dalla singola certificazione, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia “Nuova ECDL”.

Per coloro che possiedono già una Skills Card è possibile convertire gli esami già sostenuti con il Syllabus 5.0 alla “Nuova ECDL” (per la procedura di conversione leggere il documento "Passaggio alla Nuova ECDL").

Per le modalità di partecipazione, i costi di attivazione e il calendario delle sessioni di esami occorre rivolgersi agli uffici di Segreteria Didattica oppure consultare il sito di Istituto nella apposita sezione dedicata al progetto ECDL (presente nel menù “Area Studenti” e nella barra di navigazione orizzontale).

Maggiori dettagli sono contenuti nell'allegato documento:

Credenziali di autenticazione