Organizzazione

In coerenza con quanto indicato dalle norme legislative in vigore emanate dal Governo (D.L. del 6 luglio 2021 contenenti le indicazioni del CTS elaborate nel verbale n.34 del 12 luglio 2021), con le indicazioni contenute nel Piano Scuola 2021/2022 e le richieste del Prefetto di Monza e Brianza e di TPL, si precisa quanto segue:

• il 50% circa degli alunni entrerà alle ore 8:00 e il restante 50% entrerà alle ore 9:00
  • le lezioni si svolgeranno secondo l’orario di classe.

In attesa che la Provincia completi le aule in costruzione, da destinare all’istituto, alcune classi effettueranno una rotazione, intesa come spostamento di aula o laboratorio all’interno della stessa giornata. Gli spostamenti sono stati ridotti al minimo per evitare disagi. Le nuove aule dovrebbero essere completate entro il mese di dicembre.

Per adempiere le richieste della normativa, per evitare gli assembramenti ed arginare rischi di contagio si rende necessario precisare le seguenti disposizioni:

1. Ingressi

Gli alunni entreranno ed usciranno dall’istituto usando 4 ACCESSI DIFFERENZIATI in base alla posizione della propria aula. L’assegnazione delle aule per ciascuna classe è riportata nella MAPPA. Tutto il personale scolastico e gli eventuali esterni autorizzati, utilizzeranno l’ingresso principale.

Da quest’anno agli alunni non verrà rilevata la temperatura all’ingresso in istituto, tale compito sarà però affidato alle famiglie le quali dovranno accertarsi che il valore non superi i 37,5° e che non presenti sintomi riconducibili al COVID-19.

1. Misure di contenimento non farmacologiche di prevenzione

Gli alunni e tutto il personale devono quindi INDOSSARE CORRETTAMENTE LA MASCHERINA DURANTE TUTTA LA PERMANENZA IN ISTITUTO E MANTENERE IL DISTANZIAMENTO. Qualora ciò non dovesse essere rispettato, si provvederà con sanzioni disciplinari.

Dovrà pure proseguire la pratica di igiene delle mani utilizzando gli erogatori di prodotti igienizzanti messi a disposizione in ciascuna aula. L’istituto metterà a disposizione degli alunni le mascherine inviate dal ministero.

1. Intervalli

Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria NON è previsto alcun intervallo in contemporanea per la classe. Gli studenti potranno essere autorizzati dal docente ad uscire per recarsi ai servizi o alle macchinette distributrici durante tutto il corso della giornata. L’uscita degli studenti è consentita esclusivamente uno per volta, portando con sé un tesserino identificativo della classe. Prima di prendere il tesserino e dopo averlo riconsegnato in aula l’alunno dovrà igienizzarsi le mani.

A partire da Mercoledì 13/10/2021 per gli studenti che hanno un orario distribuito su al massimo  6 ore giornaliere è previsto un intervallo dalle 11:50 alle 12:00 mentre per gli studenti che hanno un orario distribuito su più di 6 ore giornaliere è previsto un intervallo dalle 11:50 alle 12:10. Soltanto durante questa pausa, gli studenti potranno mangiare in classe, rimanendo seduti al proprio banco e distanziati.

1. Aerazione delle aule

Particolare attenzione andrà posta all’aerazione delle aule e dei laboratori, la quale dovrà avvenire ad ogni cambio dell’ora di lezione aprendo le finestre per almeno 10 minuti. Gli studenti dovranno rimanere in classe, seduti al proprio banco. La postazione del docente sarà sanificata da un collaboratore scolastico.

Le disposizioni sopracitate restano valide secondo quanto indicato fino ad eventuale rimodulazione dell’orario o fino a nuove disposizioni legislative, dovute al variare della situazione epidemiologica legata al covid-19.

Per maggiori dettagli e informazioni consultare le Circolari.