Cos’è TANGRAM?

Il progetto TANGRAM riguarda il “mosaico” di corsi e di attività che la scuola mette a disposizione dei ragazzi che vogliono impegnarsi in attività extrascolastiche che hanno come obiettivo l’acquisizione di competenze e di abilità che esulano dal contesto proprio delle discipline di studio e che possono stimolare le passioni e le attitudini degli studenti. I percorsi formativi sono per lo più gestiti e tenuti dal personale docente dell’Istituto che mette a disposizione degli studenti la propria professionalità e la propria passione per stimolare in loro interessi e curiosità in diversi ambiti. In alcuni percorsi i docenti potranno coinvolgere anche professionisti esterni all’istituzione scolastica.

Le parole “impegno”, “buona volontà” e “autostima” sono quelle che più caratterizzano questa iniziativa.

Buona volontà e impegno dei docenti, che impiegano una parte del loro tempo, altrimenti libero, e impegno dei ragazzi, che si “mettono in gioco” per imparare sempre di più impiegando in maniera proficua parte del loro tempo libero. Autostima: quella che cresce dentro ognuno di noi quando si è consapevoli di avere fatto bene, quando si impara, quando ci si mette in gioco, quando si condivide con gli altri i successi e anche gli insuccessi per poi “vincere” ancora, quando si sa che non si è fermi ma in cammino, quando si è consci che si stanno compiendo, anche se piccoli, dei passi in avanti nella crescita personale e formativa.

Per l’anno scolastico 2020/2021 i corsi e le attività pianificate sono le seguenti:

• Corsi di Lingua Tedesca (livelli principiante e pre-intermedio)
  • ICT “…dall’idea … al progetto…”, percorso di progettazione e realizzazione di sistemi elettronici automatici
  • Click! Notizie dall’Einstein, partecipazione alla redazione del giornalino scolastico telematico
  • Programmazione di un braccio robotico, percorso formativo per apprendere il software e le tecniche di base per programmare un robot antropomorfo
  • Ein#Radio, partecipazione alla redazione di una web radio al fine di ampliare le esperienze e le conoscenze nel mondo della comunicazione, creare una relazione di collaborazione tra i partecipanti con l’intento di esprimere creativamente e in modo originale contenuti multimediali di vario tipo
  • Corso “Obiettivi”, per apprendere le giuste strategie per trasformare i sogni in obiettivi reali e raggiungibili, imparando ad affrontare gli ostacoli e a raggiungere gli obiettivi personali nel modo più efficace possibile.

TANGRAM – Costruire insieme” vuole offrire agli studenti l’occasione di mettersi in gioco, di imparare cose nuove, di dimostrare a sé e agli altri le proprie capacità, sperimentando un modo non scolastico di apprendere, pur rimanendo nella scuola.

Ogni attività consente di acquisire competenze specifiche (ad esempio lavorare in una radio, parlare il tedesco….); tutte le attività stimolano l’acquisizione di competenze trasversali quali saper progettare, risolvere problemi, lavorare in gruppo, comunicare, agire in modo autonomo e responsabile, collaborare e partecipare, acquisire e interpretare l’informazione, imparare e imparare.

TANGRAM – Costruire insieme” ha anche la finalità di ridurre la dispersione, nella convinzione che le attività svolte dai ragazzi possano rinforzare l’autostima e avere un effetto di ricaduta anche sull’apprendimento scolastico.

TANGRAM viene proposto anche agli alunni stranieri perché la partecipazione a questi piccoli gruppi ha un potente effetto di aggregazione, favorendo l’inclusione attraverso attività coinvolgenti.