Il nostro Liceo Artistico partecipa alla
Biennale Nazionale dei Licei Artistici di Roma con
l’opera TELO BLU realizzata dalla
1R a.s. 2020/21 guidata dal
prof. Walter Carnì.
Dal catalogo della mostra
La Cerimonia di premiazione del Concorso legato alla Biennale, alla quale ha partecipato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, si è tenuta nella Sala Aldo Moro del Palazzo dell’Istruzione alle ore 10.00 del 3 novembre, mentre l’inaugurazione della Mostra è avvenuta alle ore 12.00 dello stesso giorno, presso lo Spazio WEGIL, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, gestito da LAZIOcrea. L’esposizione si protrarrà fino al 18 novembre 2022, con ingresso libero.
Il
FUTURO è il tema centrale della
Biennale Nazionale dei Licei Artistici, promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione, realizzata dall’Associazione Amici della Biennale (ABiLiArt), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (@ReNaLiArt ).
“Il tema non è certo casuale: in un’epoca tormentata, scossa da venti di guerra, paure collettive, crisi, appare più che mai necessario l’approdo dei giovani ai temi della cultura, dell’arte, della fantasia, della progettualità“, ha dichiarato Mariagrazia Dardanelli, Presidente onorario della Rete Nazionale dei Licei Artistici, Presidente dell’Associazione ABiLiArt e curatrice della Biennale che vede coinvolti 174 Licei Artistici italiani, di cui 141 selezionati e 139 partecipanti alla Mostra-Concorso. Le opere in esposizione sono 207, di cui 186 italiane e 21 estere, queste ultime provenienti da Scuole d’arte europee e internazionali: Francia (Parigi e Lione), Germania (Berlino), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino), Israele (Haifa), Marocco (Casablanca), Russia (Mosca), Estonia (Tartu), Gran Ducato del Lussemburgo (Lussemburgo).
“La Biennale – spiega un comunicato del Miur – è un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio di interazione e partecipazione per aiutare le giovani e i giovani a capire la società e la cultura contemporanee e per valorizzare le eccellenze dei Licei artistici. Un vero festival, dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza”.
A rappresentare il Liceo Artistico Einstein di Vimercate, oltre all’opera prodotta dai nostri studenti, c’erano anche uno degli autori dell’opera selezionata, Riccardo Brizzi, della classe 3R, e sua madre Elena Stefanizzi, rappresentante dei genitori della classe. Giunti a Roma per assistere all’inaugurazione della mostra, hanno trovato davanti all’esposizione: “tantissime persone, hanno fatto turni per entrare, noi siamo entrati per primi e abbiamo dovuto visitare la mostra velocemente per dare modo a tutti di entrare”.
Questa la loro impressione sulle opere in mostra: “Erano tutte opere di grande spessore artistico, il tema del futuro è stato toccato da tutti i punti di vista e hanno distribuito premi per tutte le discipline artistiche. Siamo ancora increduli di aver trovato il nostro lavoro esposto accanto a bellissimi prodotti artistici. Un ringraziamento speciale al prof . Carnì“.
Il nostro studente Riccardo Brizzi si è dichiarato meravigliato che un progetto artistico partito lontano, sia in termini di tempo che di luogo, stia ancora viaggiando e possa ispirare pensieri altrui: “Dalla semplicità di un telo tagliato – la verità di un mondo amaro – ad un traguardo da raggiungere”.
Non ci resta che fare i complimenti ai nostri ragazzi e invitare, chi può, a visitare la mostra!