Schede di valutazione

La valutazione dei percorsi PCTO si articola in diverse fasi:

• valutazione da parte dello studente del percorso PCTO svolto o customer satisfaction
  • valutazione da parte dei tutor aziendali delle esperienze effettuate dallo studente
  • valutazione di sintesi di fine anno scolastico delle esperienze PCTO svolte durante l’anno
  • valutazione di sintesi a fine triennio per l’Esame di Stato delle esperienze PCTO svolte dallo studente nel corso del triennio

Customer satisfaction

Customer satisfaction sul percorso PCTO svolto dallo studente, ne viene redatto uno per ogni esperienza.

Potrà essere proposto in forma cartacea o come un Modulo Google.

Scheda di valutazione del tutor esterno

Valutazione, da parte del tutor esterno, delle competenze acquisite dallo studente nel percorso PCTO.

La scheda è divisa in competenze trasversali, le stesse per tutti gli indirizzi di studi, e competenze professionali, che variano in funzione dell’indirizzo scelto.

Le competenze trasversali sono quelle esplicitate all’interno del PTOF dell’IIS Einstein e sono in linea con le Competenze della Persona Europee.

Le competenze professionali vengono definite dal Coordinamento delle Materie professionalizzanti di ogni indirizzo.

Scheda di sintesi di fine anno scolastico

Il tutor interno, a fine anno scolastico, compila una scheda sintesi delle valutazioni di tutti i percorsi svolti dallo studente nel corso dell’anno scolastico. Questa valutazione sarà recepita dal Consiglio di Classe in fase di scrutinio finale.

La scheda è simile a quella compilata dai tutor esterni, e riporta la media delle misurazioni delle competenze valutate nei percorsi PCTO svolti dallo studente durante l’anno.

Scheda di sintesi di fine anno scolastico

In previsione dell’Esame di Stato, il tutor interno o il Coordinatore di Classe compila una scheda sintesi delle valutazioni finali dei percorsi PCTO svolti dallo studente. Questa scheda sarà a disposizione della Commissione d’Esame.

La scheda è simile a quella compilata dai tutor esterni e riporta la media delle misurazioni finali del triennio.