Mostra Evento “RispettaMI”

Rispettami è il titolo della mostra organizzata presso la ex filanda di Sulbiate in occasione della giornata internazionale contro il femminicidio, celebrata ogni 25 novembre.
Vorremo tanto non parlare di questo argomento, perché ci piacerebbe non sentire mai più parlare di violenza sulle donne e vorremmo non dover più leggere un articolo sul femminicidio, ma purtroppo la realtà è ben diversa.

Infatti, diversamente da epoche passate, questo è un argomento molto sentito ai giorni nostri. La violenza non è più “giustificata” da leggi come: “delitto d’onore” e “matrimonio riparatore”. Queste ignobili leggi rimasero in vigore fino al 5 settembre del 1981, quando vennero abolite; ciò dimostra come sia cambiato il pensiero della società.
Tra il 2017 e il 2018 i casi di femminicidio in Italia sono stati oltre 130 (tra cui uno nella stessa città della nostra scuola) e, a questi, si aggiungono violenze quotidiane che spesso fuggono ai conteggi; secondo i dati Istat sono quasi 7 milioni le donne italiane che hanno subito una qualche forma di abuso o violenza.
Che adulti vogliamo essere domani?
La realizzazione di tutte le attività per i giovani, tra cui questa mostra, riguardanti la violenza sulle donne, partono proprio da questa domanda perché, tramite questi progetti,  le scuole sensibilizzano le nuove generazioni. Questa idea parte dal Liceo Artistico Nanni Valentini che per non lasciar sfumare il ricordo nel tempo, hanno appeso sui muri della loro scuola i nomi delle donne vittime di femminicidio.
– Le scuole che hanno partecipato a questa mostra sono:
Il Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza con i suoi progetti “AmorTE” , progetto nato dalla sensibilità manifestata dai ragazzi per non dimenticare le vittime e per non banalizzare la violenza sulle donne, e “Ritratto di Donna”, nato per valorizzare l’immagine femminile e per raccontare la donna nei suoi aspetti e nella sua quotidianità
– La nostra scuola, IIS “A. Einstein” di Vimercate, con “la violenza è il rifugio dell’ignoranza”. Le opere rappresentano simbolicamente il dramma, la violenza sia fisica che psicologica che le donne subiscono
– La scuola secondaria di I grado Manzoni di Vimercate con “Scarpette Rosse”, dello stesso colore del sangue versato da tantissime donne, sono diventate il simbolo della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Da allora indossare un paio di scarpette rosse il 25 Novembre simboleggia il nostro appoggio a una lotta per dire basta a qualsiasi tipo di violenza.

Invia il messaggio